Coerenza cardiaca

Home Coerenza cardiaca

Coerenza cardiaca

Il cuore batte ad un ritmo variabile. Gli intervalli tra un battito e l’altro si susseguono secondo un ritmo spesso caotico. Applicando tecniche di rilassamento (come la visualizzazione di immagini positive, la respirazione addominale, ecc) si può notare come il ritmo del battito cardiaco si regolarizzi, consentendoci di aumentare questo stato di coerenza in cui il battito diventa
fluido e armonico. Si tratta di una sorta di “ginnastica” del cuore, che con pochi minuti di applicazione quotidiana è in grado di portare benefici ad un gran numero di attività fisiche e mentali fra i quali: abbattimento dello stress (con abbassamento del cortisolo), riduzione degli stati tensivi e miglioramento dell’umore.

La “coerenza cardiaca”, una tecnica scientifica (utilizzata anche dall’ANTI CANCER CENTER di New York) per valutare come il nostro cervello ottimizzi l’uso del sistema simpatico e di quello parasimpatico (il parasimpatico si può considerare il nostro freno emozionale; per rendere più chiaro questo concetto vi faccio un esempio: un atleta che ha una gara importante, spesso rischia di portare la sua attenzione alla gara nei giorni precedenti in modo troppo intenso e frequente, non riuscendo ad un certo punto più a staccare, questo spesso porta a fare una performance molto sotto le aspettative, non perché non si era pronti a livello fisico, ma perché si è già giocato il match mentalmente troppe volte.

brochure-saul-11-1